Club RES MARIS

Campagna per la sostituzione di piante aliene con specie tipiche mediterranee

Nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Isola dei Cavoli, Serpentara, Punta Molentis e Campulongu” (comune di Villasimius) sono presenti numerosi habitat che, per la loro particolare importanza e perché a rischio di scomparsa, sono definiti prioritari. Questi habitat sono assai vulnerabili e seriamente minacciati dalle attività umane.

Anche la presenza di piante aliene, cioè provenienti da regioni diverse da quella mediterranea, può influire sulla biodiversità del territorio.

Alcune di queste specie, come quelle appartenenti al genere Carpobrotus (Fico degli Ottentotti), Acacia e Agave, presenti anche nei giardini e nelle aree private, possono diventare invasive e rappresentare una potenziale minaccia per gli habitat prioritari.

Proprio per questo motivo, ancor più di altri progetti mirati alla tutela dell’ambiente, RES MARIS necessita, per il raggiungimento di questo obiettivo, della collaborazione dei privati, dai cittadini alle aziende che possono eliminare queste piante dai propri giardini e dalle aree verdi di loro proprietà.

Contro la minaccia delle piante aliene invasive, è indispensabile:

  • non coltivarle nei propri giardini, orti o terreni
  • non abbandonare nell’ambiente i resti delle potature.

Da questa prospettiva sinergica nasce il CLUB RES MARIS, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti riguardo a questa importante tematica e trasformare una visione positiva in un’azione concreta.

Se elimini le specie aliene invasive dal tuo giardino, potrai ricevere – gratuitamente – in sostituzione piante tipiche mediterranee, prodotte da semi raccolti a Villasimius e moltiplicate in collaborazione con i vivai dell’Agenzia Regionale Forestas.

CHI PUO’ ADERIRE AL CLUB RES MARIS

Possono entrare a far parte del CLUB RES MARIS (di seguito SOCI) tutti coloro che intendono contribuire alla riuscita del progetto, sia i privati cittadini sia i titolari di attività economiche.

Nello specifico:

1) PRIVATI (leggi le modalità di adesione)

  • i proprietari di case con giardini o aree verdi in cui siano presenti piante aliene invasive
  • i condomini con aree verdi in in comune cui siano presenti piante aliene invasive

2) TITOLARI DI ATTIVITA’ ECONOMICHE (leggi le modalità di adesione)

  • i titolari di attività economiche che non possiedono aree verdi con presenza di piante aliene invasive ma che intendono ugualmente contribuire alla riuscita del progetto RES MARIS
  • i titolari di attività economiche all’interno della cui struttura ci siano aree verdi con presenza di piante aliene invasive e che intendono contribuire alla riuscita del progetto RES MARIS

SCARICA I MODULI DI ADESIONE

modulo di adesione_privati.doc

modulo di adesione_privati.rtf

modulo di adesione_attività economiche.doc

modulo di adesione_attività economiche.rtf

RECAPITI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Il modulo e gli allegati dovranno essere trasmessi alla Provincia di Cagliari con le seguenti modalità:

via mail al seguente indirizzo: club@resmaris.eu

inviando un messaggio privato alla pagina Facebook LIFE RES MARIS

PER INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni potranno essere richieste:

per telefono al numero 070 4092042, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00, martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,00

via e-mail all’indirizzo club@resmaris.eu

Tutti gli aggiornamenti sul CLUB su questa pagina.

Guida AMP Capo Carbonara carta SIC da guida