LIFE | LIFE+ | LIFE NATURA

Logo LIFE

LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione Europea che supporta progetti a carattere ambientale e di conservazione della natura in tutta l’UE ed in alcune nazioni confinanti e/o candidate a far parte dell’Unione Europea.

Dal 1992, LIFE ha co-finanziato , con un contributo complessivo di circa 2,2 miliardi di Euro, oltre 3100 progetti finalizzati alla protezione dell’ambiente.
Fonte: http://ec.europa.eu/environment/life/

LIFE +, il nuovo strumento finanziario per l’ambiente (2007-2013), è entrato in vigore con la pubblicazione del Regolamento (CE) n. 614/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007.

Fonte: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm

LIFE NATURA
L’obiettivo specifico di LIFE NATURA è di:

  • contribuire all’implementazione della legislazione comunitaria per la protezione della natura, in particolare la Direttiva “Uccelli” (79/409/CEE) e la Direttiva “Habitat” (92/43/CEE);
  • favorire lo sviluppo e il consolidamento della Rete “Natura 2000” per la gestione e la conservazione in situ delle specie animali e vegetali e degli habitat più significativi d’Europa.

Le azioni finanziate riguardano i progetti per la protezione della natura che:

  • contribuiscono a conservare o ristabilire gli habitat naturali
  • contribuiscono a conservare o ristabilire uno status di conservazione favorevole per popolazioni animali o vegetali di particolar rilevanza presenti in quelle aree;
  • sviluppano misure di accompagnamento volte alla preparazione di progetti, allo scambio di esperienze, al controllo, alla valutazione dei progetti e alla diffusione dei risultati.

Per essere finanziati, i progetti devono riferirsi a S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria) o a Z.P.S. (Zone di Protezione Speciale) e riguardare Habitat o Specie elencate negli allegati della Direttiva “Uccelli o della Direttiva “Habitat”.
fonte: http://www.lifenatura.it/emilia-romagna/life101.htm