Il convegno finale di RES MARIS (24 e 25 maggio)

Il 24 e 25 maggio si è tenuto, a Villasimius, il convegno finale di RES MARIS, evento che rappresenta idealmente la conclusione del nostro progetto, in attesa dell’avvio della fase POST-LIFE.

Il convegno, caratterizzato dall’alternarsi tra interventi in sala e visite sul campo a terra e sul mare, ci ha dato l’opportunità non solo di parlare di ciò che è stato fatto in RES MARIS e dei risultati conseguiti, ma anche di confrontarci con altri progetti europei che hanno punti di contatto con il nostro.

Un ringraziamento particolare va ai relatori ospiti che hanno contribuito in modo fondamentale a rendere interessante e proficuo il lavoro in sala: Federico Benvenuti, dell’Ufficio del Punto di Contatto Nazionale LIFE del Ministero dell’Ambiente, Daniel Arizpe Ochoa del Centro para la Investigación y la Experimentación Forestal (CIEF) di Valencia (Spain), Tiziano Bacci del progetto LIFE SEPOSSO, Mathieu Thevenet del Mediterranean Small Island Initiative di Marsiglia, Annalena Cogoni, del progetto LIFE ASAP, e Soledad Vivas per i progetti LIFE POSIDONIA ANDALUCIA e LIFE BLUE NATURA.

La partecipazione del pubblico è stata molto soddisfacente, sia durante i lavori che in sala che durante i sopralluoghi (a terra nel pomeriggio del 24 e a mare il 25). Non nascondiamo una certa soddisfazione anche per le visualizzazioni in diretta Facebook e YouTube di chi, non potendo essere materialmente presente, ha manifestato interesse per questo evento.

A tutti voi, un sincero grazie.

P.S. Chi fosse interessato a rivedere i filmati delle dirette, può trovarli qui (Facebook) e qui (Youtube)